Augusto Balloni, dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrisse all’Università degli Studi di Bologna, ove si laureò in Medicina e Chirurgia e ove conseguì la specializzazione in Clinica delle Malattie nervose e mentali (Neuropsichiatria) e poi quella in Medicina legale e delle assicurazioni. Prestò servizio, in qualità di medico assistente, presso l’Ospedale psichiatrico provinciale di Verona dal 1960 al 1967, contemporaneamente frequentò l’Istituto di Psicologia dell’Università di Bologna entrando a far parte dell’équipe dei ricercatori.
Dal 1968 è libero docente in Antropologia criminale presso l’Università di Bologna.
Ha svolto corsi di lezioni presso le Scuole di specializzazione in Medicina legale e in Psicologia dell’Università di Bologna.
Dal 1970 al 2010 ha insegnato Criminologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.
E’ stato responsabile scientifico del Centro Studi sui Comportamenti Devianti e Criminali (Ce.Sco.De.C.) del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna.
Per il triennio accademico 1984-87 è stato Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.
E’ autore di oltre 150 pubblicazioni comprendenti volumi, saggi, articoli e risultati di ricerche riguardanti la Medicina legale e sociale, la Psichiatria clinica e forense, la Psicologia e soprattutto la Criminologia.
Per quanto riguarda l’attività professionale, è stato consulente presso l’Istituto di Osservazione e il Servizio Sociale del Ministero di Grazia e Giustizia (sede di Bologna) ed è stato componente esperto del Tribunale di Sorveglianza di Bologna.
Dal 1963 è stato più volte incaricato dall’Autorità giudiziaria di svolgere attività di perito psichiatra.
E’ stato nominato componente della Commissione di studio sulle “Tossicodipendenze”, istituita con Decreto del Ministro della Sanità 3/6/1984.
Nel marzo 2002, è stato chiamato a far parte dell’Osservatorio sui problemi e sul sostegno delle vittime dei reati, istituito con Decreto del Ministro della Giustizia.
Nel febbraio 2005, è stato nominato componente dei Tavoli Tecnici Informali (TTI) istituiti per l’istruttoria delle nuove classi di laurea e di laurea magistrale presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Dal 1999 al 2003 è stato consulente del comune di Milano per la formazione dei vigili di quartiere e per l’istituzione di centri di sostegno alle vittime.
E’ iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna dal 1989.
Dal 1992 al 2000 e dal 2004 al 2009 è stato Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza (C.I.R.Vi.S.) dell’Università di Bologna.
Nel triennio accademico 1994-1996 ha diretto il Corso di perfezionamento in Criminologia applicata, istituito presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.
Nell’a.a.2004-2005 ha diretto il Corso di Alta formazione in “Tecniche investigative in criminologia e vittimologia”, istituito presso il C.I.R.Vi.S. dell’Università di Bologna.
E’ stato Presidente, dall’a.a. 1997-98 all’a.a.2003-2004, del Corso di Diploma Universitario, successivamente corso di laurea, in “Operatore della Sicurezza e del Controllo Sociale”, istituito presso l’Università degli Studi di Bologna..
Ha concorso alla istituzione del Corso di Diploma Universitario in “Scienze criminologiche applicate”, convenzionato con la Scuola Marescialli dell’Arma dei Carabinieri di Firenze e attivato dall’anno accademico 1999-2000 presso l’Università degli Studi di Bologna: di tale corso è stato presidente.
E’ socio della Società Italiana di Psichiatria, della Società Italiana di Criminologia, dell’Associazione Italiana di Sociologia e della Società Internazionale di Vittimologia.
E’ stato iscritto all’ ASIS (American Society for Industrial Security) ed è socio onorario della Società Messicana di Criminologia.
E’ codirettore delle collane “Crimine e devianza”, F. Angeli Editore, e “Materiale di ricerca in criminologia, devianza e politica del controllo sociale” Clueb, Bologna. E’ codirettore del Comitato scientifico della collana editoriale “La criminologia di Minerva”, Minerva edizioni, Bologna. E’ membro del Comitato scientifico internazionale della rivista “Les Cahiers de la Sécurité” e membro del Comitato di Garanzia della rivista “Rassegna penitenziaria e criminologica”.
E’ presidente della Società Italiana di Vittimologia (S.I.V.), è componente il consiglio di direzione della Société Internationale de Criminologie.
E’ direttore responsabile della Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza.